vai al contenuto principale

Assistente Personale

In CICE è a tua disposizione l’Assistente Personale che sarà il tuo riferimento per le informazioni sulle procedure sanitarie che vengono effettuate al Cice. Non ha una responsabilità sanitaria diretta, però è in grado di organizzare le tappe del tuo percorso sanitario.

Dall’Assistente Personale dovrai pretendere:

• Informazioni di massima su come affrontare il tuo problema
• Gestione organizzativa e logistica per la visita chirurgica
• Possibilità di una seconda opinione chirurgica se la prima non ti ha soddisfatto (senza costi aggiuntivi)
• Predisposizione del preventivo per l’intervento o per la procedura di medicina estetica (Contratto Amico)
• Gestione organizzativa e logistica per l’intervento chirurgico
• Gestione logistica per il ritorno a casa dopo la dimissione
• Gestione organizzativa e logistica per i controlli postoperatori

Sarà sempre la tua referente per il controllo della qualità durante il percorso sanitario. L’Assistente sarà in grado di organizzare gli eventi di “non soddisfazione” coinvolgendo le appropriate figure sanitarie (Direttore Sanitario, Chirurghi, Anestesisti, Infermieri) e non sanitarie (Direttore Generale – responsabile della qualità), allo scopo di raggiungere la “tua soddisfazione” del servizio.

Assistente Sanitario

Nel momento in cui decidi di effettuare un intervento chirurgico in Cice, è a tua disposizione un’Assistente Sanitario del Centro Medico Lazzaro Spallanzani, che sarà il tuo riferimento per tutte le informazioni peri-operatorie (con questo termine si intende tutto quello che è prima durante e dopo un atto chirurgico). Questa figura ha responsabilità sanitaria diretta, è infatti un’Infermiere Professionale laureato.

Dall’Assistente Sanitario dovrai pretendere:

• Informazioni dettagliate sulla preparazione preoperatoria (Questionario salute)
• Informazioni dettagliate sull’organizzazione del giorno di ricovero
• Informazioni di qualsiasi dubbio e problema di salute
• Informazioni, dubbi o paure nella fase della dimissione

L’anestesista

L’anestesista è un medico specialista del Centro Medico Lazzaro Spallanzani, con una preparazione specifica in anestesia e rianimazione (cioè in cure di emergenza e di pazienti molto malati in terapia intensiva) ed esperto nel trattamento del dolore.
In qualità di specialista, prenderà con te decisioni riguardo le procedure da seguire, ma, nel tuo interesse, ti consiglierà la tecnica anestesiologica più adatta al tuo caso, dopo averti scrupolosamente spiegato vantaggi e svantaggi delle varie tecniche.
L’anestesista lavora a fianco a fianco con chirurghi, infermieri: Il personale della sala operatoria ha esperienza e formazione in anestesia, prepara e mantiene l’attrezzatura, aiuta l’anestesista è specializzato in terapia intensiva postoperatoria e partecipa nel prendersi cura di te nell’immediato postoperatorio sino a che non sarai pronto/a per essere trasferita nella tua stanza.

Dall’Anestesista dovrai pretendere la responsabilità:

• Del tuo benessere e sicurezza durante tutto il periodo operatorio
• Dell’impostazione, insieme a te di un piano anestesiologico
• Di somministrarti l’anestesia
• Di monitorare insieme a te il controllo del dolore postoperatorio, sulla base delle tue sensazioni

Sarai trattato/a da un anestesista esperto e qualificato. Potrai chiedere di parlare con lo specialista designato se lo riterrai opportuno. Rientra nei tuoi diritti anche poter visionare il suo curriculum formativo.

Il Chirurgo

Il Chirurgo incaricato, che opera nel Cice in regime di libera professione, ha elevato livello di competenza ed esperienza professionale ed egli stesso condivide le regole e finalità del Centro Medico Lazzaro Spallanzani ed informa alle stesse il proprio operato ed impegno. Il medico incaricato ha l’assicurazione sul rischio professionale che va a sommarsi a quella del Centro Medico che subentra in secondo rischio con un massimale di 6 milioni di euro.

Queste sono le figure e i loro ruoli in merito alle rispettive responsabilità nell’organizzazione Cice.

Torna su