Pillole, compresse, liquidi da ingoiare.
Sono utilizzabili per tutti i tipi di dolore, impiegano meno di un’ora prima di sortire il loro effetto. Per poterli assumere dovrà essere in grado di bere e non avere nausea.
Iniezioni.
Si somministrano spesso, in genere per via venosa se si vuole che entrino in circolo immediatamente o per via intramuscolare (coscia o gluteo) ma si dovrà attendere una ventina di minuti perché abbiano effetto. Alcuni farmaci possono essere somministrati sottocute, si tratta soprattutto di farmaci usati per la prevenzione della trombosi (formazione di coaguli) nelle vene delle gambe. Sono siringhe già pronte e facilmente autoiniettabili. Dopo l’iniezione non bisogna strofinare la zona per evitare l’insorgere di lividi.
Supposte.
Il farmaco si somministra per via rettale si scioglie e passa facilmente nel corpo.
Pompa elastomerica
È un dispositivo di materiale elastico a forma di palloncino che, una volta riempito, disteso e allungato con farmaci analgesici liquidi, genera l’energia necessaria per schiacciarne il contenuto e infonderlo a velocità costante. Permette di somministrare il farmaco in un tempo definito (in genere 24 - 48 ore). E’ di facile uso, non ha bisogno di energia elettrica né di batterie per il suo funzionamento.
Analgesia controllata dal paziente (PCA)
Questa pompa è un vero e minicomputer. Permette, al medico, d’impostare un’infusione continua di mantenimento di analgesico, e al paziente, se ha dolore, di ottenere una o più dosi di analgesico semplicemente schiacciando un pulsante.