L’indice di massa corporea BMI (acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che consente di stabilire se il proprio peso rientra nella norma o se ne discosta.

L’ indice di Massa Corporea (IMC, acronimo in italiano dello stesso BMI) mette in relazione il peso e la statura di un individuo e viene calcolato dividendo il proprio peso espresso in Kg per il quadrato della propria altezza espressa in m:

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2).

È necessario tenere presente che sebbene il BMI fornisca una stima attendibile della condizione di peso di un individuo, è comunque un valore medio che preso da solo (come unico parametro di riferimento) può non avere una precisione molto alta.
Se compariamo ad esempio il valore di BMI di un atleta molto muscoloso con quello di un suo coetaneo obeso potremmo avere lo stesso risultato. Questo perché i muscoli dell’atleta pesano più del tessuto adiposo del coetaneo obeso.

Rimane comunque un sistema molto pratico e molto utilizzato anche in campo medico da nutrizionisti, dietologi ed esperti del settore per ottenere una prima valutazione generale dei pazienti.

Attraverso il calcolo dell ‘ BMI in quante categorie si suddivide il livello di peso?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità utilizzando i valori di IMC /BMI i livelli di peso possono essere suddivisi nelle seguenti 4 categorie:

IMC inferiore a 18,5 = sottopeso
IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso
IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
IMC maggiore di 30 = obeso

Da quali fattori dipende l’ IMC / BMI ?
L’indice di massa corporea è legato in larga misura all’età e al sesso del soggetto, ma anche a fattori genetici ed ereditari, all’alimentazione adottata, allo stile di vita e alle condizioni sanitarie.
Ad esempio soggetti adulti con statura inferiore a 150 cm presentano indici di massa corporea molto elevati anche se non sono in sovrappeso, nei bambini ovviamente queste considerazioni non sono più valide e la valutazione di magrezza o obesità deve essere eseguita dal medico.

Uitlizza il box qui alla Tua sinistra per misurare in modo istantaneo il Tuo BMI !

Cerca