Come per tutti farmaci che compri in farmacia, anche gli anestetici hanno un foglietto illustrativo che descrive il farmaco, il suo funzionamento e i suoi effetti collaterali. Se vuoi saperne di più su un farmaco anestetico, chiedi il foglietto illustrativo.
Gli effetti collaterali sono esiti secondari di farmaci o trattamenti. Spesso possono essere anticipati ma talvolta sono inevitabili.
Quasi tutti i trattamenti (terapie farmacologiche incluse) hanno qualche tipo di effetto collaterale. Gli effetti collaterali sgradevoli di solito durano poco. Alcuni possono essere trattati altri è meglio lasciare che svaniscano spontaneamente come, ad esempio, il mal di gola o le gambe addormentate dopo un’anestesia spinale.
Le complicazioni sono eventi inaspettati e non voluti, ad esempio una reazione allergica imprevista a un farmaco o un danno alla dentatura causato dalla difficoltà a posizionare un tubo tracheale per respirare.
Non tutte le persone vogliono conoscere I rischi in dettaglio. Se tu invece desideri, può richiedere l’opuscolo rischi dell’anestesia e relative contromisure.
Qui di seguito ci limitiamo a elencare alcuni rischi comuni e non comuni:
Nausea e vomito, Mal di gola, Giramento di testa, Vertigini e visione offuscata, Brividi e tremori, Mal di testa, Prurito, Mal di schiena, Dolore durante la somministrazione di farmaci, Difficoltà a fare la pipì.
Sicurezza in anestesia e Monitoraggi
Durante l’operazione monitoraggi ci informano in continuo, o a intervalli di tempo, di tuoi parametri vitali cardiocircolatori e respiratori. Inoltre registrano e informano quanto anestetico è nel tuo corpo e come tu rispondi ad essi.
Useremo attenzione in modo che le parti del tuo corpo che non devono essere esposte per l’intervento siano attivamente riscaldate, così come i liquidi che ti infondiamo. Durante l’intervento una compressione intermittente degli arti inferiori faciliterà la circolazione del sangue per la prevenzione del rischio di fenomeni trombotici (coaguli) nelle vene delle gambe.