Se il tuo stato di salute non è ottimale o se lo richiederai puoi eseguire la visita con l’anestesista giorni prima dell’intervento. Altrimenti, incontrerai l’anestesista il giorno dell’intervento, circa un’ora prima dell’operazione nella tua stanza.
Approfondirà le risposte del questionario di autovalutazione e ti inviterà a firmarlo.
Può essere che ti chieda di auscultarti il torace con uno stetoscopio, di esaminare i movimenti di collo e mandibola e di guardarti in bocca.
Ancora potrà discutere con te riguardo rischi e benefici, delle tue preferenze. Riguardo all’anestesia ti spiegherà ogni parte del percorso prima, durante e dopo l’intervento. In particolare lo scopo dei farmaci usati nella preanestesia, eventuali rischi operatori e come ridurre tali rischi (monitoraggi o apparecchi, es.: compressione intermittente degli arti inferiori).
Non è possibile procedere alla somministrazione di alcun farmaco senza il tuo totale consenso, senza passare dalla comprensione e dalla piena accettazione di ciò che è stato pianificato per il suo caso specifico.
Per questo ti chiederà il consenso alla somministrazione dell’anestesia e ti chiederà di firmarlo. Tale firma non scarica alcuna responsabilità ma afferma che è avvenuta la spiegazione chiara di quanto sopra. Ripeto che hai tutti i diritti e facoltà di rifiutare di sottoporsi a qualsiasi metodica in qualsiasi momento.
Pillole, medicine, rimedi erboristici
Se assumi medicinali, rimedi omeopatici o erboristici, È importante che li porti con te.